IL NOSTRO LAVORO

COLLABORA CON NOI

COMPRA I SEMI

CONTATTI

cercatori di semi  Associazione culturale no-profit - Via Casali di S. Procula 2 - 00040 Ardea (Roma)  C.F. 97830330581  cell. 3791981253

 

  • Facebook Social Icon

SOSTIENI LA BIODIVERSITÀ

Biodiversità: cosa ti viene in mente quando pronunci  e pensi a questa parola?

Pensa e immagina l'intelligenza e la lungimiranza della natura in cooperazione con l'ingegno e pazienza dell'uomo. 

Pensa ad un lungo viaggio fatto di fatica, molti tentativi falliti e risultati che hanno nutrito e formato le generazioni a venire.

Abbiamo fatto nascere Cercatori di Semi in onore di tutti quegli uomini e donne di cui non conosceremo mai il nome, che hanno selezionato con passione, perveranza e pazienza le varietà di piante commestibili più adatte ai diversi ecosistemi per raggiungere un prolifico rapporto di mutuo rispetto con la natura.

Ci siamo chiamati Cercatori di Semi ma in realtà siamo custodi della memoria del ruolo necessario e generoso del coltivatore saggio.

Lo stesso ruolo che puoi avere anche tu con un contributo. Il tuo contributo per custodire, salvare e perpetuare il fondamentale equilibrio tra uomo e natura, grazie alla difesa dell'indispensabile biodiversità.

COSA FACCIAMO IN PRATICA

La banca dei semi delle varietà antiche locali italiane ed estere

Ci impegnamo nella coltivazione delle varietà antiche locali di molte specie italiane e dal mondo per produrre i semi per la nostra banca. 

In essa conserviamo le sementi per distribuirle gratuitamente a chi vuole coltivarle per garantire la sopravvivenza delle varietà che vanno scomparendo.  

Progetto Melissa per salvare le api

Con il progetto Melissa produciamo le sementi di Vedovina Maggiore (Cephalaria Trannsylvanica) la pianta salva api, per poi distribuirle gratuitamente, sia in purezza che in miscugli con altre spontanee mellifere. Lo scopo è di creare delle oasi nelle coltivazioni per attirare, nutrire e proteggere le api e gli altri insetti impollinatori (pronubi), in particolar modo nel periodo precendente il riposo invernale, così da rinforzare le colonie.

Dimmi di più per donare per il progetto Melissa

Dato il grave spopolamento degli alveari in atto questo progetto è particolarmente importante,  le api infatti sono le prime impollinatrici delle specie coltivate, determinandone la produzione. Fortunatamente le richieste sono state numerosissime dimostrando un interesse diffuso verso questo gravissimo problema

Realizzazione di giude pratiche gratuite per produrre da sé i propri semi.

Promuoviamo la biodiversità anche attraverso la divulgazione delle tecniche per produrre e conservare le sementi in proprio, come le guide periodiche che si possono scaricare gratuitamente. Queste vi accompagneranno passo passo dalla coltivazione alla conservazione del seme delle vostre varietà. 

Come donare

Educazione alla biodiversità nelle scuole primarie

Siamo convinti che l'educazione all' importanza della biodiversità sia fondamentale. Promuoviamo incontri gratuiti nelle scuole primarie con un programma specifico per insegnare e stimolare la curiosità verso le varietà nelle coltivazioni. I bambini ricevono un seme e quanto necessario per prendersene cura.

Dimmi di più per donare per l'educazione alla biodiversità

La tenuta dei Cercatori di semi e la costruzione della sede

Nella tenuta di 15 ettari alle porte di Roma coltiviamo le varietà antiche per salvarne le sementi. Offriamo terra, stallo e pascolo gratuito ad allevatori e agricoltori in difficoltà, sempre secondo metodi di agricoltura sostenibili. Nella tenuta è in costruzione la nuova sede, dove terremo corsi per divulgare le pratiche e le tecniche per conservare le sementi e per coltivare in modo naturale. 

Dimmi di più per donare per la Tenuta dei Cercatori

Puoi donare in due modi:

  1. Tramite Paypal, con le principali carte di credito anche prepagata (postepay), utilizzando i tasti "donazione" che trovi nel sito, oppure alla utilizzando la mail donazioni@cercatoridisemi.com

  2. Trasmite bonifico bancario alle seguenti coordinate, specificando nella causale la destinazione:

Associazione Culturale  Cercatori di Semi

BANCA POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA - Filiale di Via Laurentina

IT49 Z053 8722 0010 0000 2286 365         

BIC (Codice Swif) BPMOIT22

Le donazioni sono detraibili fiscalmente, scrivici al'indirizzo donazioni@cercatoridisemi.com per informazioni.

Come posso controllare l'uso della mia donazione?

I proventi della vendita dei semi, delle coltivazioni e delle donazioni vengono completamente investiti nelle attività relative. Puoi verificare seguendo i progressi dei progetti sul questo sito e sulla pagina facebook.

Nel mese di Gennaio 2018  pubblicheremo su questo sito il bilancio annuale, dove potrai controllare la destinazione della tua donazione.