LA DISTRIBUZIONE DELLE SEMENTI

La distribuzione delle sementi delle varietà locali è lo scopo della nostra associazione, le sementi possono essere richieste gratuitamente, alla pagina seguente:  https://www.cercatoridisemi.com/sementi-gratuite

Troverete nello shop anche varietà rare dal mondo, per due scopi, l'auto finanziamento dell'associazione e la divulgazione attraverso la curiosità delle tecniche di produzioni delle proprie sementi. Vi invitiamo a scaricare le  guide gratuite che escono periodicamente in modo da produrre e conservare le vostre proprie sementi mantenendo le varietà pure e garantendone così la sopravvivenza. Di seguito troverete descritte le modalità per acquistare e ricevere le sementi. Cercatori di Semi è un'associazione senza scopo di lucro, la vendita dei semi  è gestita dall'azienda agricola Santa Teresa, che si occupa del sostentamento dell'associaione,  finaziando in modo i progetti sociali e  la nostra banca delle sementi, così da far sopravvivere tutte quelle varietà antiche che vanno scomparendo. Detto questo vi invitiamo, nel caso di problemi economici o stili di vita alternativi a contattarci, cercheremo di venirvi incontro.

COLTIVATORI PER AUTOPRODUZIONE

Nella sezione Shop troverete molte varietà antiche, dall' Italia e dal mondo. Tutte le varietà sono prodotte con metodi che le preservano dall'ibridazione mantenendone le caratteristiche dell'ecotipo intatte. Per ordinare le sementi basta aggiungerele al carrello dallo shop. Nella sezione guide troverete gratuitamente le istruzioni per riprodurre e conservare  le sementi in purezza. Le sementi come detto, possono essere richieste gratuitamente l'acquisto ha lo scopo di aiutare l'associazione.

AZIENDE AGRICOLE

Data la rarità di alcune varietà e per garantire la distribuzione  gratuita a più coltivatori possibile le confezioni comprendono una piccola quantità di sementi. Per quantità più significative contattateci preventivamente via email all'indirizzo info@cercatoridisemi-terranatura.org Non possiamo dare la certificazione biologica per i semi, perché come associazione non possiamo avere un fascicolo aziendale, condividiamo però le coltivazioni con un'azienda agricola biologica, i semi non sono trattati.

ASSOCIAZIONI O SCUOLE

I semi vengono ceduti gratuitamente ad associazioni culturali senza scopo lucrativo e alle scuole ed istituti. È in corso anche un progetto di divulgazione dell'importanza della biodiversità nelle coltivazioni per le scuole elementari, con un pacchetto completamente gratuito studiato appositamente.

Vai alla pagina per richiedere le sementi gratuite per la tua scuola.

COLTIVATORI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA O PERSONE CHE PRATICANO UN'ECONOMIA DI SCAMBIO:

Chi non avesse la  possibilità di acquistare le sementi per problemi economici o per qualsiasi altra causa ci può contattare telefonicamente o per email all'indirizzo info@cercatoridisemi-terranatura.org saremo lieti di  aiutarvi.