top of page

Distribuzione gratuita delle sementi

05 /01/2024

Alle porte di questo nuovo anno vorremmo illustrarvi i cambiamenti che ci saranno nell'associazione, negli anni abbiamo distribuito moltissimo gratuitamente, a scuole, enti, persone. Abbiamo sofferto molto il periodo delle restrizioni del Covid, pian piano ci siamo rialzati, grazie al  duro lavoro di chi l'associazione la porta avanti da anni, ai volontari, alle persone che ci supportano. Cercheremo quindi di rendere tutto più semplice e di coinvolgere

in maniera attiva più persone persone possibile così da decidere insieme dove rivolgere le risorse e le distribuzioni gratuite. Come?  Grazie al digitale, faremo prestissimo un campagna associativa dove ad ogni socio verrà data un passwordper poter accederea riunioni virtuali, Cercatori negli anni ha raccolto sostenitori in tutta Italia, è ora di riunirli. Quest'anno le distribuzioni gratuite saranno gestite quindi a seguito delle riuniioni associative dove tramite votazione si decideranno zone e quantità da distribuire. Quest'anno ad esempio molte risorse sono andate per l'Emilia Romagna, successivamente non siamo riusciti ad avere risorse per riaprire una finestra. Abbiamo spedito comunque a scuole, istituiti, case circondariali e ospedali pediatrici (utilizzando il materiale per le scuole).

Alcune piccole regole per facilitarci il lavoro.

Pubblichiamo di seguito alcune informazioni perché chi è interessato nel partecipare alle riunioni:
 

  • Le sementi distribuite come tutte quelle presenti nel sito sono riproducibili,  le guide grtauite aiutano a capire come: si distribuisce quindi una tantum per persona.
     

  • Spediamo le sementi in base alla produzione di queste nella nostra tenuta: semina primaverile da ottobre a aprile quelle per la coltivazione invernale da giugno a settembre
     

  • Se il pulsante non funziona non scriveteci, sta a significare che siamo impossibilitati a spedire
     

  • In caso di mancata risposta o se non ricevete le sementi non lamentatevi sui social cercando di procurarci un danno: è tutto gratuito, non chiuediamo né donazioni né contributi di sorta, se non avate ricevuto qualcuno avrà avuto più necessità di voi.
     

  • Le spedizioni sono totalmente a carico dell'associazione, non c'è nulla da pagare, MAI.  Negli anni abbiamo spedito a migliaia di persone gratuitamente, abbiate pazienza, le richieste sono sempre moltissime.

Requisiti per richiedere i semi gratuitamente

Non esistono requisiti, cerchiamo di evadere più richieste gratuite possibile, non applichiamo particolari criteri, le spedizioni sono completamente gratuite,  ci occupiamo anche delle affrancature per una distribuzione più equa. 

Le sementi si possono richiedere cliccando sul pulsante sottostante. Se non è attivo significa che non stiamo spedendo o stiamo terminando le richieste accumulate.

Non occorre indicare la motivazione: indirizzo di spedizione, dove si coltiva (se il luogo è diverso da questo) e possibilmente esperienza, se lo si conosce, il tipo di terreno. 

Quali sementi si possono richiedere?

Generalmente scartiamo le richieste troppo ampie (succede di vederci richiedere centinaia di bustine) e di varietà rare o particolari, PREDILIGENDO SEMPRE CHI HA NECESSITÀ. 

Se siete ricercatori, e avete progetti di ricerca documentabili, scriveteci a: terranatura@cercatoridisemi.com

Saremo lieti di supportarvi.

Cosa devo scrivere nell'email?

Nell' email occorre indicare: Luogo di coltivazione- estensione dell'orto - indirizzo di spedizione completo di contatto telefonico e  indirizzo email  per il corriere- se lo conoscete il tipo di terreno (argilloso, sabbioso, medio impasto) - se volete la vostra esperienza. Se conoscete qualche varietà tipica della vostra zona e appare sul sito, non esistate a richiedercela, lo scopo finale è proprio la conservazione dell'agrobiodiversità.

INFINE, VI PREGHIAMO DI CHIEDERE LE SEMENTI SOLO SE VERAMENTE INTERESSATI,

RISPONDERE ALLE EMAIL COSTA TEMPO, NE RICEVIAMO MOLTISSIME, SI CORRE IL RISCHIO

DI NON ARRIVARE A CHI NE HA VERAMENTE BISOGNO.

Perdonate i tanti chiarimenti e restrizioni, sono necessari per poter attuare più efficacemente possibile

Richiedi sementi gratuite
bottom of page