top of page

Distribuzione gratuita semi, accessori per la coltivazione e materiale didattico per le scuole primarie. Prossima apertura Febbraio 2024

Consideriamo la divulgazione dell'importanza della biodiversità e della sostenibilità nell'agricoltura (e nei consumi) importantissima. La conservazione delle sementi e delle tecniche per riprodurle, senza un seguito giovane e nuovo è fine a se stessa. Fortunatamente, grazie a un interesse rinnovato tanti genitori e insegnanti  sempre più si preoccupano di passare ai bambini, futuri custodi della nostra eredità contadina, la passione per la natura ed il rispetto dell'ecosistema. Abbiamo così iniziato nove anni or sono dei laboratori con i bambini, mostrando l'importanza della biodiversità  tramite  il gioco,  facendoli poi seminare utilizzando materiali  di riciclo.  Grandi risultati, i bambini recepiscono con inaspettata forza l'importanza della sostenibilità, della biodiversità,  portandosele dentro legate al bel ricordo della loro prima piantina.  

Negli anni abbiamo perfezionato il laboratorio, rendendolo più sostenibile, nel 2018 abbiamo infatti adattato il "Formavaso" in una versione per bambini, più piccola e maneggiabile, non in vendita ma distribuita gratuitamente alle scuole. Il Formavaso permette ai bambini di fare il proprio vasetto in carta da riciclo, per poi trapiantare  mettendo direttamente il vaso  in terra.
Partiamo ora con un pacchetto RINNOVATO per le scuole primarie, coem sempre completamente gratuito: comprende i semi della varietà di mais antico GEM GLASS (Zea mays)  varietà  tra le più adatte ai bambini ( vedi paragrafi successivi) perché particolarmente ornamentale e pronto in circa 60 giorni, cioè prima della fine della scuola da quando è possibile seminarlo (i primi di aprile).  Forniamo poi del  materiale didattico: schede illustrate per mostrare i frutti di quello che coltiveranno, cartellini identificativi con palettine che simulano quelle del gelato (come fossero riciclate)  e un vademecum  per le insegnanti, con link per eventuali stampe aggiuntive. Il tutto è completato da una esemplare di Mais Gem Glass da mostrare ai bambini per far capire la diversità tra le varietà. 

Dopo il Covid abbiamo deciso di ridurre il progetto per seguire più attentamente ogni scuola, per quest'anno arriveremo a 15: ogni pacchetto comprende materiale iniziale per circa 150  bambini per un totale 2000 alunni delle primarie.

Ricordiamo che il materiale  e la spedizione sono completamente gratuiti e non sono richieste né iscrizioni né raccolte fondi per una più equa distribuzione.

Per richiederlo clicca sul pulsante VERDE in basso nella pagina, se rosso significa che le 15 posizioni sono terminate.

Ogni email verrà analizzata e sarete contattati per la conferma dell'accettazione.

La richiesta è effettuabile una sola volta, l'anno successivo saranno escluse le scuole di quest'anno.

Sostenibilità e laboratori per i piccoli futuri  " GUARDIANI DELLA BIODIVERSITÀ".

15 Scuole Primarie per 2000 bambini

Mariale  gratuito per la scuola

Il pacchetto è destinato alle scuole  primarie, negli anni abbiamo individuato in questa fascia di età la risposta più efficace. Ad oggi possiamo servire 15 scuole per circa 2.000 bambini.
Abbiamo deciso per meno scuole in modo da poter seguire in modo più oculato le insegnanti anche con un gruppo privato di Wattsapp. Il pacchetto è riutilizzabile negli anni e formando le insegnanti la scuola potrà replicarlo in autonomia l'anno successivo con gli stessi semi riprodotti dagli studenti.

Ogni anno serviremo scuole differenti sperando di poter ampliare nuovamente il progetto come prima del Covid.

Il pacchetto contiene:

Nr   01 Esemplare di Mais Gem Glass (da mostrare agli studenti)

Nr 200+ Semi di Mais Gem Glass

Nr   02 Formavaso per la produzione dei vasetti in carta con istruzioni

Nr 150 Palette per gelato (per i cartellini segnaseme)

Nr 150 pipette graduate per irrigazione

Nr  02  confezioni di nastro biadesivo per fissare i cartellini alle palette

Nr  05 schede identificative Mais Gem Glass da mostrare alla classe

Stampe dei cartellini identificativi e Dima per i riprodurli.

Vademecum per le insegnati

Accesso al gruppo Whatsapp per il confronto con le altre scuole, per suggerimenti (da dare o avere) per migliorare il progetto

I semi, quali e perché

In base alla nostra esperienza abbiamo selezionato i semi delle specie più adatte. I semi infatti devono essere attrattivi alla vista, facili da maneggiare, avere tempi di geminazione rapidi, per non far perdere interesse nell'attesa.  Inoltre  devono giungere a maturazione prima della fine della scuola, perché tutti possano vedere compiuto il loro lavoro insieme. Abbiamo così scelto il Mais Gem Glass, questo ha tutte le caratteristiche adatte in più è davvero bellissimo e produce pop corn dal nucleo colorato!

Niente paura, sono sementi di mais vitreo, non ogm né F1.

Facile da crescere e con la possibilità di coltivare anche in vaso, nel caso la scuola non abbia un orto e i bambini portino a casa i loro vasetti.

Mais Gem Glass

Il Formavaso

Formavaso e bambini

Con l'aiuto del Formavaso  ( in una versione più piccola, appositamente pensata) i bimbi costruiscono il proprio vasetto in carta da riciclo  con uno stampino in legno, così da trasmettere l’importanza del riutilizzo e del valore degli oggetti considerati di scarto. Il Formavaso arriva con istruzioni e dima per aiutare le maestre, è facilissimo da usare, anche i più piccoli riescono creare il proprio vasetto in meno di un minuto già dalla prima volta. Il Formavaso è un prodotto artigianale, è gratuito come il resto, ma per via del costo della produzione  possiamo distribuirne due per ogni scuola.

Un gruppo di 15 bambini impeghera circa 15 minuti per produrre i propri vasetti, prova più prova meno.

Il Formavaso è in legno di riciclo non trattato, eseguito al tornio da un artigiano.

 

I vantaggi del Formavaso sono molteplici, rendono il laboratorio più interessante, insegnano l'importanza del riciclo e soprattutto rendono la semina più semplice: spesso si usa far gemogliare i semi in carta assorbente, questo comporta che al passaggio successivo, cioè il trapianto in terra la radichetta si rompa, lasciando il  bambino deluso. I vasetti in carta invece sono permeabili alle radici e si possono trapiantare in terra direttamente, inoltre sono facilmente maneggiabili senza recar danno alla piantula.

Materiale didattico

Con i semi e i Formavaso ricevete  del materiale utile per illustrare ai bambini cosa faranno e cosa semineranno: un esemplare del bellissimo mais Gem Glass, schede  identificative della varietà, cartellini dove è indicata la specie della pianta, qualche consiglio sulla coltivazione e sopratutto lo spazio per mettere il nome del piccolo grande coltivatore, li metteranno nei vasetti di carta utilizzando delle apposite palette che simulano quelle del gelato, sempre per ricordare l'importanza del riciclo. A rendere tutto più interessante le pipette graduate per le prime irrigazioni,  così da dare la percezione al bambino di un vero "esperimento".  Per le insegnanti un piccolo vademecum per la semina e per rimediare qualche piccolo errore.

Schede illustrative delle specie

Come  richiedere l'invio gratuito di semi e materiale - La disponibilità è 15 scuole - 2.000 circa bambini 

Per richiedere il materiale è sufficiente inviare una email cliccando il pulsante sottostante e indicare:  nome e indirizzo della scuola,  responsabile del progetto (deve essere un insegnate)  il numero dei bambini, se si ha l'orto a scuola o se si daranno le piantine ai bambini per portarli a casa. 

Requisiti: la scuola deve essere necessariamente primaria e pubblica, non si devono aver ricevuti i materiali negli anni precedenti.

Dopo la ricezione delle email saranno selezionate 15 scuole, rigorosamente in ordine cronologico di richiesta.
Sarete contattati nei prossimi giorni, controllate le email perché in assenza di risposta sarà selezionata la scuola successiva. Se il tasto è Rosso la disponibilità è terminata!

Pietro Segatta Martedì 28 marzo 

Richieste Terminate

Il progetto è completamento finanziato dall'associazione culturale senza scopi lucrativi Cercatori di Semi -Terranatura

bottom of page